Attività 2019 – 2020

scopriAMO Fisciano

Ogni mercoledì, a partire dal 29 aprile, in collaborazione con la Pro Loco Fiscianese e il Comune di Fisciano, lanciamo la rubrica scopriAMOFisciano, un “video-tour virtuale” tra le bellezze del patrimonio culturale di Fisciano da ammirare comodamente da casa in attesa di riprendere i nostri “tour reali” tra le strade dei meravigliosi borghi fiscianesi!

Potete seguirci sui nostri canali social: Facebook Instragram YouTube

ViLLAiNTOUR – 25 gennaio 2020

Sabato 25 gennaio 2020, a partire dalle ore 10.00 ci ritroveremo nell’antica e suggestiva frazione Villa del comune di Fisciano per visitare l’antico impianto storico della frazione, la chiesa di Sant’Andrea Apostolo e il cinquecentesco palazzo Macchiarelli con l’annessa cappella.

APERiNTOUR al Palazzo De Falco di Fisciano – 31 dicembre 2019

Martedì 31 dicembre 2019, si è svolto l’ultimo tour dell’anno nelle magnifiche sale dello storico palazzo De Falco di Fisciano. A farci da guida l’arch. Carmine Fiorillo, già curatore dell’ultimo intervento di restauro del palazzo nel 2004. Al termine brindisi con i soci, i partecipanti e le associazioni del territorio.

BOLANOLANCUSiNTOUR – 07 dicembre 2019

Sabato 07 dicembre 2019, si è svolto per la prima volta un percorso culturale tra gli antichi edifici delle frazioni di Bolano e Lancusi del comune di Fisciano. A farci da guida l’arch. Carmine Caruso, già curatore dell’ultimo intervento di restauro della chiesa di S. Quirico Martire a Bolano, l’itinerario ha inoltre compreso la visita della chiesa di S. Martino Vescovo e del palazzo Barra a Lancusi.

VIVI FISCIANO SEMPRE IN MOVIMENTO

Nuove iniziative in programma per l’associazione, ormai al quarto anno di attività, che porta avanti l’obiettivo di contribuire alla crescita sociale e culturale della città.

Fisciano. Nuovo anno, nuovo direttivo, nuovo logo, il tempo di riorganizzarsi e riprendono il via le attività di Vivi Fisciano, associazione di promozione sociale, con tour ed eventi su tutto il territorio. Il gruppo è attivo già da tre anni con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico locale e di informare e rendere partecipi i cittadini delle radici storiche e culturali del comune fiscianese. Sempre attenti alle problematiche della zona e a nuovi spunti di promozione culturale e sociale, i giovani associati si sono avvalsi in questi anni del sostegno dell’amministrazione comunale e della collaborazione con le scuole e altri enti, nella consapevolezza che lavorare insieme possa essere motore di sviluppo e arricchimento per tutta la comunità.

Anche quest’anno Vivi Fisciano darà la possibilità di scoprire e conoscere storia e curiosità sul territorio, effettuando visite guidate ai monumenti più significativi del comune. Ogni mese sarà coinvolta una frazione diversa e per prendere parte al tour, con un contributo simbolico, sarà necessario prenotarsi inviando un messaggio con i propri dati al numero 3455053811 o scrivendo all’indirizzo e-mail vivifisciano@gmail.com.

Prima tappa sarà Lancusi-Bolano in Tour, il prossimo 7 dicembre, con appuntamento per tutti i partecipanti alle ore 10.00 in piazza San Giuseppe Moscati, Bolano. Il team Vivi Fisciano, con il supporto di tecnici e studiosi, accompagnerà i partecipanti nella visita alla chiesa di San Quirico, al nucleo storico di via Casa Papa, alla chiesa di San Martino e al Palazzo Barra.

Le date per i successivi tour saranno il 25 gennaio nella frazione di Villa, il 29 febbraio a Gaiano, il 28 marzo a Penta, il 18 aprile a Fisciano e il 30 maggio a Carpineto.

Il calendario delle attività 2019/2020 si arricchisce di ulteriori eventi, a cominciare dalle festività natalizie, con il Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco Fiscianese presso il Santuario di San Michele di Mezzo nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre, a cui l’associazione prenderà parte.

Altro evento da non perdere sarà l’AperInTour che si terrà il 31 dicembre presso il Palazzo De Falco di Fisciano: un’occasione di aggregazione che unirà al brindisi per il nuovo anno la possibilità di visitare l’antico edificio, che necessita di essere valorizzato e riaperto al pubblico. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione di altre associazioni del territorio.

Il team è sempre aperto a nuovi iscritti, appassionati legati al proprio paese e alla sua storia, persone con idee da proporre e voglia di fare: è possibile tesserarsi, e così sostenere le iniziative Vivi Fisciano, facendo riferimento ai contatti sopra riportati e facilmente reperibili anche sulla pagina Facebook o sul sito web www.vivifisciano.it.