Attività 2016 – 2017

  • di
Ricerca e documentazione fotografica -Settembre 2016/oggi

L’Associazione pubblica quotidianamente sui propri canali social (Facebook, Instagram), informazioni storiche, foto e video riguardanti il patrimonio culturale mobile e immobile della città di Fisciano, al fine di sensibilizzare la popolazione ai beni storici e di costruire un database del patrimonio culturale del territorio fiscianese.

FiSCiANOiNTOUR -Novembre 2016

Passeggiata architettonico-culturale alla riscoperta del tessuto storico di Fisciano capoluogo (via Roma, via Antinori, via della Rimembranza e via Pietro Sessa), dove sono stati visitati: il complesso dei Palazzi de Falco, la Chiesa di San Pietro Apostolo e l’annessa Congrega del SS. Rosario e Assunta e il Monastero delle Carmelitane.

Censimento beni culturali Fisciano – Febbraio/Luglio 2017

Nell’ambito del Piano del Turismo proposto dall’Amministrazione comunale, l’Associazione ha censito i Beni Culturali mobili e immobili presenti sul territorio di Fisciano.

OPEN ARCHiVE. Apertura Archivio Storico del Comune di Fisciano – Marzo 2017/Luglio 2018

L’iniziativa si è svolta ogni primo giovedì del mese con l’apertura dell’Archivio Storico del Comune di Fisciano, dalle ore 16:30 alle ore 18:30. L’Archivio Storico racchiude al suo interno documenti che narrano la storia dell’intera città di Fisciano. I documenti, durante l’apertura, sono a disposizione di studenti, professori, ricercatori e a tutti coloro che desiderano svolgere attività di ricerca e consultazione. L’obiettivo dell’iniziativa era rendere fruibile la documentazione storica al fine di riscoprire l’identità culturale e la memoria collettiva del territorio.

PianifichiAmo Fisciano. Idee per un PUC condiviso – Aprile 2017

Nell’ambito della redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) che l’Amministrazione comunale ha avviato nel gennaio 2017, l’iniziativa ha l’obiettivo di proporre una modalità partecipativa che mira ad individuare bisogni e priorità per la redazione di questo importante strumento di gestione del territorio comunale. La campagna di sensibilizzazione e raccolta dati verterà su incontri face to face, in ogni frazione della città di Fisciano, dove ogni cittadino potrà compilare un questionario di 12 domande, riguardanti la vivibilità del territorio. Durante il periodo di consultazione saranno coinvolti anche gli alunni dell’I.C. “Rubino Nicodemi” di Fisciano e l’I.C. “don Alfonso de Caro” di Lancusi. La raccolta di osservazioni che se ne ricaverà sarà consegnata all’Amministrazione comunale, al fine di integrarla con quanto già scaturito dagli incontri dello scorso gennaio.

GAiANOiNTOUR: Passeggiata culturale nel borgo medievale di Gaiano – Maggio 2017

L’itinerario ha riguardato: la piazza Antonio Negri (detta anche “o Trescito”), la chiesa San Martino Vescovo, il nucleo storico via Mai, il palazzo Fortunato, il palazzo Fiocchi, il palazzo Negri, il nucleo storico via dietro Rocchi, il rudere di palazzo Guadagno, la cappella Guadagno, il nucleo storico via Subia, il nucleo storico via Teggiano.